Circolari

Circolari ASSONIME su “L’abuso del diritto nei recenti documenti di prassi dell’Agenzia delle entrate: le operazioni di scissione e di conferimento di azienda” e “Prime considerazioni sulla web tax “transitoria” ...

Circolare n° 029/2017 » 05.09.2017

Si comunica che ASSONIME ha pubblicato le circolari n. 20 del 3 agosto e n. 21 del 4 agosto 2017, aventi rispettivamente ad oggetto:L’abuso del diritto nei recenti documenti di prassi dell’Agenzia delle entrate: le operazioni di scissione e di conferimento di azienda e Prime considerazioni sulla web tax “transitoria”.

La circolare n. 20 commenta le recenti risoluzioni n. 97/E, n. 98/E e n. 99/E con le quali l'Agenzia delle Entrate ha preso posizione in merito all'applicazione della disciplina in tema di abuso del diritto (art. 10bis della legge n. 212 del 2000) in relazione a talune operazioni di scissione e di conferimento di azienda.

La circolare n. 21 esamina la nuova procedura di cooperazione e collaborazione rafforzata (c.d. web tax transitoria) introdotta nel nostro ordinamento ad opera della c.d. Manovra correttiva (D.L. n. 50 del 24 aprile 2017, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 96 del 21 giugno 2017) e destinata a regolamentare, in via transitoria, il settore impositivo delle multinazionali che operano, in particolare, nel campo della digital economy.

L'analisi del nuovo istituto fornisce l'occasione per esprimere alcune prime considerazioni su questa complessa materia.

Chi fosse interessato ad approfondire il tema trattato, può rivolgersi agli uffici di FISE nella persona di Antonella Russo (a.russo@fise.org).

» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi  |   Autore RU/GR
» Carta intestata

Circolari recenti

Circolare n° 228/2007

Secondo decreto legislativo correttivo del Codice appalti – Decreto legislativo n. 113 del 31 luglio 2007.

Leggi tutto

Circolare n° 226/2007

Sicurezza sul lavoro - Definitiva approvazione della legge di delega per il riassetto e la riforma della normativa in materia.

Leggi tutto

Circolare n° 220/2007

Confronto Governo-parti sociali - "Protocollo su previdenza, lavoro e competitivita' per l'equita' e la crescita sostenibili".

Leggi tutto

Circolare n° 207/2007

Assemblea 11 luglio 2007 – Rinnovo cariche.

Leggi tutto

Circolare n° 208/2007

Regolamento di esecuzione e attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.

Leggi tutto

Pagina 173 di 185 pagine ‹ First  < 171 172 173 174 175 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva